Materiale informativo

Materiale realizzato dall'AIDO per la promozione della conoscenza della donazione.

QUADERNI DI DOCUMENTAZIONE N. 1

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Legislazione Italiana sui trapianti.
Raccolta di tutte le leggi e i decreti sui trapianti dal 1957 al 1994.

 

VICHI E IL PELLICANO (per la Scuola Media Inferiore)

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Poche parole per chiarire le "pretese" di questo progetto. L’idea di base è quella di educazione al rispetto degli altri. Questo rispetto può essere insegnato come la Matematica e la Storia, diventando così una materia di studio e di riflessione come le altre. E tutti sanno che i concetti imparati da piccoli, ci accompagnano fino all’età adulta, e anche se dimenticati, difficilmente ci lasciano.
Quindi perché non arricchire il patrimonio culturale dei nostri ragazzi con elementi di etica spicciola, come la solidarietà, la tolleranza per il diverso, il rispetto per la vita propria e degli altri, e quindi l’educazione alla salute, che troppo facilmente sono dati per scontati, ma troppo spesso sono invece lontani dalla nostra attenzione e dalla vita di tutti i giorni? Perché è questa la nostra pretesa principale, quella di arricchire la famosa vita di tutti i giorni di un oro che non si scava: la considerazione per il nostro vicino.

   

LOCANDINE: DONAZIONE, PARLANE OGGI

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Lo slogan “Donazione, parlane oggi”, invita tutti a parlarne oggi stesso circa le proprie volontà e a non rimandare sempre a quell'inesistente “momento appropriato”, perché non c'è un momento più appropriato di un altro, ma è sempre giusto parlarne e diffonderla come cultura.

Dimensioni: 33 x 48 cm.

   

PIEGHEVOLE: UN VALORE DA CONDIVIDERE

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Il contenuto rispecchia le esigenze di informazione che la gente vuole avere sul problema donazione e trapianto.
E’ destinato ad una utenza molto varia e per manifestazioni particolari può essere personalizzato con sigle istituzionali. (Regioni, Comuni, Service ecc...).

Dimensioni: 10,5 x 21 cm.
Pagine 12

   

QUADERNI DI DOCUMENTAZIONE N. 2

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Trapianti d’organo: il vissuto e la cultura del medico italiano.
Vengono riportati i risultati dell’indagine nazionale conoscitiva, promossa dall’AIDO in collaborazione con la Tops Servizi di Marketing, sul grado di sensibilizzazione dei Medici di Medicina Generale riguardo gli aspetti più importanti e "critici" della donazione e del trapianto di organi.

   

Pagina 1 di 2